Freitag, 16. Januar 2015

Metamorfosi del colore

Farbmetamorphosen

 Acryl auf Leinwand, 90 x 100 cm

32 Kommentare:

  1. La sensazione, guardando il quadro, è che i colori siano in movimento. Un flusso morbido e vivo che si muove lentamente.

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Cara Ambra ,ti ringratio molto per la cortesia ,tu sei sempre la prima e la tua presenza mi fa molto piacere, un abbraccio....

      Löschen
  2. Dieser Kommentar wurde vom Autor entfernt.

    AntwortenLöschen
  3. In un dipinto, sia pure astratto oppure informale, è sempre possibile cogliere un senso, o meglio, un racconto.
    Nel caso di questa "Metamorfosi del colore", assistiamo ad un viaggio emozionale, risolto attraverso variazioni cromatiche e tonali, sicché l'immagine finale risulta un accostamento di svariate tinte, dal verde veronese al verde prato; dal giallo di cromo all'azzurro cyan; dal blu cobalto al rosa antico; dalla terra di Siena alla lacca di geranio.
    Nei vari momenti di tale passaggio è possibile cogliere i differenti stati d'animo dell'artista, che, attraverso una scelta precisa dei suoi colori - che vanno dalla "spenta opacità" periferica alla vivacissima luce centrale - sembra voler alludere, più che all'avvento della prossima primavera, a una novella stagione del cuore.
    Con i più sinceri ed affettuosi complimenti.

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Caro Guardiano, inutile dirti quanto piacere mi dia leggere le tue opinioni sul mio dipinto ,vengo a sapere sempre cose interessanti Infatti , questi colori che tu descrivi ,più o meno sono i miei colori , quando io lavoro sono loro che prendono il sopravvento, si mescolano sulla tela ,io non adopero tabelle per il colore .i colori mi vengono spontanei, poi dipingo anche sempre alla sera tardi ,,perché non c'é nessun rumore ,nessuno che mi disturba e così sono libera nella mente ,,,,giusto per dipingere .......
      Per la luce centrale non avevo mai pensato ,ma é vero la parte centrale é l'ultimo lavoro.
      ed io cerco sempre di dare più luce ...Adesso ho parlato un pò troppo,scusami....
      Grazie per la novella stagione del cuore ...ogni processo dell'anima é sempre una novella stagione del cuore ,molto bello questo pensiero.......
      Un caro abbraccio con un sentito ringraziamento ...

      Löschen
  4. i tuoi dipinti trasmettono sempre gioia di vivere Bianca!!!
    Buona domenica

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Caro Luigi, mi fa molto piacere vederti quì da me ....si infatti il piacere di dipingere mi trasmette quella gioia e serenità che probabilmente si cela nella mia anima .....
      Ti auguro una bellissima giornata .
      Un abbraccio ...

      Löschen
  5. A prima vista parrebbe facile dipingere un quadro pieno di colori, senza nessuna figura o richiamo a qualcosa di esistente e reale. Invece la composizione ritengo sia, nelle realizzazione complessa, da armonizzare secondo il sentire di ognuno. Il difficile è esprimere un qualcosa che non attinge alla comune realtà visiva delle cose, ma un'emozione, un palpito che, invece di un soggetto, ne vuole rappresentare molti. Ognuno vive così la propria visione. Vi vedo voglia di vivere, gioia, esplosione di sensazioni ed anche di sensi, che si nascondono fra le tinte e che il nostro animo, nella continuità dell'osservazione, può estrarre. Ogni logica nel dipinto cede alla fantasia di chi l'osserva e conduce al pennello dell'artista che, guidato dall'estro ha tracciato, con la sua mno magica, l'insieme sulla tela.

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Caro Cesare,mi fa piacere il tuo commento, hai descritto dettagliamente come si possa interpretare un'opera , quando questa sia informale ,cioé come dici tu :invece di un soggetto ne rappresenta altri, io penso é così nei miei lavori . È il mio stato d'animo che indipendente da me si rappresenta nei miei dipinti ....nei colori....i miei colori si ispirano alla natura ,la prima tavolozza ,la più bella, quella della natura , ed io cerco con questi di esprimere un qualche cosa ,che l'osservatore abbia nell'ammirarli ,come dici tu , gioia e anche sensazioni dei sensi ,che forse si celano nascosti nell' anima !
      Caro Cesare ,ti ringrazio molto per ciò che tu mi hai scritto ....e tu ,come poeta ,attraverso gli occhi possiedi la conoscenza della bellezza nelle cose ,e attraverso l' anima, la conoscenza degli innumerevoli sensazioni che l' agitano..
      Un abbraccio ....

      Löschen
    2. Mi ha colpito, Bianca, la conclusione della tua risposta con considerazioni destinate alla mia anima, sia in fatto di concetto di bellezza che di sensazioni provate.
      Indubbiamente una persona che ama scrivere non può disconoscere certi elementi. Direi che essi sono alla base del suo scritto, della sua poesia.
      In quanto all’interpretazione dei tuoi quadri, diciamo astratti, tu lasci libero l’osservatore di capire quello che prova e di vedere quello che vede. Stimoli così la fantasia della gente, ed è un bene, perché, purtroppo, al giorno d’oggi le persone sono alquanto povere di fantasia! …
      Grazie per le tue parole.
      Un abbraccio anche da parte mia.

      Löschen
  6. Querida Bianca. Estoy muy feliz de poder saludarte. También porque nos muestras un nuevo cuadro lleno de hermosos colores muy bien combinados que transmiten mucha alegría :) ¡Te felicito!
    Un cariñoso abrazo y feliz semana, Sonia.

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Querida Sonia ,che bello sentire la tua lingua ,é sempre legata a vacanze e sole ....mi piace tanto ...
      Somo contenta che ti piaccia il mio nuovo quadro ...e grazie della tua sempre gradita visita ...
      Un caro abrazo....

      Löschen
  7. Ottima tela, Bianca, anche se personalmente preferisco quella del post precedente. Sono un figurativo e quindi spero perdonerai la mia franchezza. Un amichevole abbraccio.

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Si ,perdono la tua franchezza ,ma sono contenta quando tu vieni a trovarmi é sempre un piacere per me ...Grazie ...un abbraccio ..

      Löschen
  8. Colori vivaci che portano gioia alla nostra vista. Buon fine settimana, cara Bianca e...... Brava!!!!!

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Anche a te un grazie per la tua visita e il gentile commento ....
      Noi abbiamo la neve ...com'é bello il tuo mare d'inverno ?
      Un abbraccio ...

      Löschen
    2. Dieser Kommentar wurde vom Autor entfernt.

      Löschen
  9. Dear Bianca:) I think you did a great job on this beautiful painting. This style of painting is much more difficult then most people think it is. I love the colors and I let my own thoughts do their own thing while I look at your painting. Delicious!

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Dieser Kommentar wurde vom Autor entfernt.

      Löschen
    2. Dear Renate , thank for your visit ...happy you enjoyed my work and the colours ....
      I wish you a nice day ....

      Löschen
  10. Colori messi in musica, ma non serve avere l'udito, è sufficiente la vista. Complimenti Bianca.

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Grazie Gabriel ,il suo commento mi piace molto ....
      Buona serata ,,,,

      Löschen
  11. Vivacità ed energia si sprigionano dai colori di questa tela, trasmettendo piacevole sensazioni. Un caro saluto Stefania

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Cara Stefania ,ti ringrazio tanto per la tua visita e sono contenta che il mio dipinto ti trasmetta buone sensaziomi ..é una cosa importante per me ....
      Un abbraccio ....

      Löschen
  12. Antworten
    1. Grazie Cavaliere per la tua gradita visita ....e ti ringrazio del gentile commento....
      Ti auguro una bella serata ....

      Löschen
  13. Cosa vedo cara Bianca?
    Qualcosa di concreto, un mazzo di fiori con particolare ravvicinato di gladioli rossi e fiori di campo.
    Qualcosa di immaginario ma anche di concreto che amo particolarmente.
    I fiori sono così romantici!
    Bacissimi mia cara.

    AntwortenLöschen
  14. Si cara Pia ,hai visto giusto ,infatti il color rosso forma dei fiori che poi io avrei interpretato come "fiori nell'acqua "E poi é un modo come osservare e di vedere un dipinto .. tu hai occhi già abituati a queste finesse...
    Ti ringrazio molto per la tua gentile visita ,che mi fa molto piacere ....
    Un caro abbraccio...

    AntwortenLöschen
  15. Una vera sinfonia di colori , vedo fiori che volano verso l'alto , un lavoro gioioso e giocoso come piacciono a me. Abbraccio e buona settimana .

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Grazie Jane sono contenta che ti piaccia , ti ringrazio anche per la tua gentile visita ,che mi fa sempre molto piacere ....un abbraccio e una dolcissima serata ...

      Löschen
  16. Mi piace passare per salutarti e ammirare le tue opere.
    Buona giornata un abbraccio
    enrico

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Sono felicissima Enrico ,a te una bella serata ...un abbraccio ...

      Löschen